Regolamento DEL PARCO AVVENTURA “CAPRIOLANDIA”

e condizioni di utilizzo dell’intera area, liberatoria.

COMPILARE I CAMPI SOTTOSTANTI IN MANIERA CHIARA E LEGGIBILE

IL/LA SOTTOSCRITTO/A (maggiorenne

chiede l’autorizzazione per sé stesso ad accedere ed usufruire dell’area di mq 7000 gestita da Capriolandia Srl, P.I. 03680371204, con sede legale in Bologna Via di Ravone n.25/4, accettando e sottoscrivendo integralmente, a tal fine, il presente regolamento contrattuale/liberatoria.

IN QUALITÀ DI esercente responsabilità genitoriale/tutore/altro 

In favore di (minorenne

chiede l’autorizzazione, per il rappresentato, sotto la piena responsabilità del sottoscrittore rappresentante, ad accedere ed usufruire dell’area di mq 7000 gestita da Capriolandia Srl, P.I. 03680371204, con sede legale in Bologna Via di Ravone n.25/4 , accettando e sottoscrivendo integralmente, a tal fine, il presente regolamento contrattuale/liberatoria.

 

 

 

⦁ IL COSTO DEL BIGLIETTO COMPRENDE:

⦁ L’uso delle strutture di cui alla mappa “Capriolandia”.

⦁ Il noleggio del DPI (dispositivo di protezione individuale). Coloro che non rispetteranno i limiti di tempo previsti dal biglietto pagheranno per intero un altro ingresso.

Si ricorda inoltre che:

⦁ Il biglietto per i percorsi acrobatici non è cedibile o rimborsabile in nessun caso.

⦁ Le attività del parco avventura si possono praticare anche con tempo incerto; in caso di condizioni meteo reputate avverse da Capriolandia s.r.l., la pratica viene sospesa per poi riprendere al termine. Se il cattivo

 

 

tempo dovesse causare la chiusura del parco e il conseguente arresto delle attività, a meno di un’ora dall’ingresso, sarà emesso in favore dell’utente un biglietto omaggio, valido fino al 31/12 dell’anno corrente.

 

⦁ AUTORIZZAZIONE A RIPRESE E CONDIVISIONE AUDIO/VIDEO A TITOLO GRATUITO.

Il sottoscrittore del presente regolamento autorizza Capriolandia s.r.l. ad eseguire riprese audio e/o video all’interno del Parco, che ritraggano sé o il soggetto di cui si dichiara responsabile/rappresentante; ne autorizza altresì l’uso e la pubblicazione anche a mezzo di Internet, riconoscendo a Capriolandia s.r.l. la proprietà di suddetti contenuti. Tutte le attività poc’anzi menzionate sono effettuate a titolo gratuito.

 

⦁ SONO SEVERAMENTE VIETATE LE SEGUENTI CONDOTTE:

⦁ l’accesso ai cani, se sprovvisti di guinzaglio e/o museruola;

⦁ l’accesso alle biciclette o altri velocipedi, salvo per depositarli nell’apposita rastrelliera sita all’inizio dell’area;

⦁ l’accesso ai mezzi a motore (esclusi quelli utilizzati per la manutenzione del parco, per lo scarico di merci/materiali, o appositamente autorizzati da Capriolandia s.r.l. in occasione di particolari manifestazioni e/o eventi);

⦁ varcare i confini del parco delimitati da recinzioni e /o staccionate;

⦁ fumare all’interno del parco giochi;

⦁ introdurre vetro o altri materiali pericolosi;

⦁ introdurre cibi o bevande non acquistati nel parco;

⦁ creare punti di bivacco al di fuori delle aree a ciò destinate;

⦁ gettare carta, resti di cibo o immondizie di ogni genere al di fuori degli appositi cestini porta rifiuti;

⦁ utilizzare fiamme libere e/o accendere fuochi;

⦁ campeggiare e/o pernottare;

⦁ arrecare danni alle piante ed alle aree verdi (ad es. strappare o tagliare rami) e salire con i piedi sulle panchine, panche e tavoli presenti nel parco;

⦁ soddisfare bisogni fisiologici al di fuori degli esistenti servizi;

⦁ danneggiare la segnaletica o l’arredo, i giochi e le attrezzature del parco;

⦁ fare rumori, schiamazzi o grida, con particolare rigore durante le ore destinate al riposo delle persone: dalle ore 24.00 alle ore 8.00 e dalle ore 12.30 alle ore 14.30;

 

Si ricorda altresì che è severamente vietato, lungo i percorsi:

⦁ far oscillare o scuotere volontariamente gli attrezzi;

⦁ sostare e/o transitare nell’area sottostante;

⦁ fumare;

⦁ danneggiare o deturpare le strutture, la fauna e la flora.

 

IMPORTANTE!

L’inosservanza anche di una delle regole di cui sopra fa sorgere il diritto, per Capriolandia s.r.l., di estromettere immediatamente l’autore della violazione, senza che l’utente possa pretendere alcun rimborso e/o indennizzo; Capriolandia s.r.l. si riserva altresì il diritto di allontanare dal Parco coloro che, con il loro comportamento, possano mettere a repentaglio la propria o l’altrui incolumità. Inoltre, è fatto salvo il diritto di Capriolandia s.r.l. di chiedere il risarcimento per i danni patiti.

Capriolandia s.r.l. non è responsabile per i danni arrecati dall’utente a se stesso o a terzi, in conseguenza di condotte in violazione del regolamento. Infatti ogni utente, con la firma del presente si dichiara unico responsabile delle proprie azione e di quelle dei propri rappresentati, esonerando totalmente Capriolandia srl da ogni responsabilità.

 

 

⦁ CONDOTTA E REGOLAMENTO DA OSSERVARE PER L’UTILIZZO DEI PERCORSI ACROBATICI ZIP LINE E NON, ED ESONERO DA RESPONSABILITÀ.

Accedere ai percorsi acrobatici ‘’ZIP LINE’’, rimanendo sospesi a diversi metri dal suolo, richiede la diligenza nell’eseguire le istruzioni impartite. Al fine di poter usufruire delle attrazioni, siglando il presente regolamento si autocertifica, assumendosene esclusiva responsabilità, per se stessi e/o per i propri rappresentati, di:

⦁ godere di buona forma psico-fisica, non presentare problemi cardiaci o altre malattie che possano limitare le capacità dell’individuo ovvero altre patologie che possano essergli fonte di rischio per la propria salute, non aver assunto sostanze stupefacenti, psicotrope e/o psicoattive (ad es. alcool, droghe, medicinali, erbe tossiche);

⦁ non essere in stato di gravidanza;

⦁ Avere un abbigliamento/contegno che non osti al pacifico svolgimento dell’attività sportiva (ad es. indossare scarpe da ginnastica, tenere i capelli raccolti, se lunghi).

⦁ Essere alto/a (barrare la casella)  tra i 100 e i 140 cm  oltre 140 cm

 

Capriolandia s.r.l. non è responsabile dei danni eventualmente subiti dagli utenti, qualora questi abbiano fornito mendaci e/o reticenti dichiarazioni.

 

Prima di accedere ai percorsi ‘’ZIP LINE’’ è obbligatorio:

⦁ Partecipare al briefing istruttivo sull’utilizzo del DPI e sulle tecniche di progressione e di sicurezza e la verifica del grado di apprendimento, indipendentemente dal livello di conoscenza di tale attività da parte di ogni utente.

⦁ Provare le tecniche di progressione sul percorso di avvicinamento (percorso pratica); gli istruttori si riservano la facoltà di far ripetere le prove, se non effettuate correttamente, nonché di escludere le persone non ritenute idonee alla pratica dei percorsi.

Gli utenti devono osservare scrupolosamente le istruzioni loro impartite; in particolare devono rimanere permanentemente agganciati al cavo di sicurezza (linea di vita contrassegnata dal nastro rosso).

Lungo i percorsi può transitare 1 sola persona alla volta (salvo il caso di minori di 9 anni accompagnati). L’accesso degli utenti alle 2 ‘’MEGA ZIP LINE’’ è differenziato in base all’età, al peso e all’altezza dei partecipanti, come da norme UNI EN 15567-1:2015:

 

ACCESSO PERCORSI BAMBINI & ADULTI:

ETA’ > 6 ANNI ALTEZZA > 100 CM 20 KG < PESO UTENTI < 120 KG

Gli utenti con età inferiore a 9 anni devono essere accompagnati da un adulto o un istruttore.

Le scuole e/o i gruppi e/o i minori procedono sotto la responsabilità del loro organizzatore/accompagnatore/responsabile.

 

L’Attività sarà monitorata da parte degli addetti/istruttori, pronti ad intervenire in caso di necessità.

 

⦁ ESONERI ESPRESSI E FORO COMPETENTE.

⦁ L’utente dichiara di avere compreso e di accettare i rischi connessi alla fruizione dell’esperienza all’interno del Parco, ed esonera Capriolandia s.r.l. da responsabilità per i danni ascrivibili a colpa lieve della stessa, ai sensi e

 per gli effetti dell’art. 1229, I comma, c.c.

⦁ L’utente esonera altresì Capriolandia da responsabilità per danni derivanti dalla condotta dei suoi ausiliari, salvo quanto previsto dall’art. 1229, II comma, c.c. e comunque da terzi in genere.

⦁ Capriolandia s.r.l. da sempre ha la sicurezza degli utenti come priorità. Essa dispone di tutte le certificazioni attestanti l’adeguata e necessaria preparazione degli istruttori, nonché la conformità alle prescrizioni di legge di tutte le attrazioni presenti nel Parco. Tutti i documenti sono ostensibili a richiesta dell’utente.

 L’integrale conformità ai requisiti di legge di attrezzature e personale all’interno del Parco fonda una presunzione di corretta esecuzione della prestazione di Capriolandia s.r.l. L’utente si assume l’onere, qualora volesse rilevare

 profili di responsabilità di Capriolandia, di provare l’opportunità di accorgimenti ultronei a quelli già previsti dalle normative vigenti, fatto comunque salvo quanto previsto dai punti 1 e 2.

 

 

⦁ Per qualsiasi pretesa nei confronti di Capriolandia si elegge esclusivo e competente il Foro di Bologna.

 

Il sottoscrittore dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente il presente regolamento contrattuale/liberatoria di numero 4 pagine e l’informativa di cui all’allegato 1 di numero 2 pagine.

 

 

Il sottoscrittore rilegge e approva nuovamente, ad ogni fine di legge, anche ai sensi dell’art 1341 C.C. le clausole:

⦁ Il costo del biglietto comprende;

⦁ Autorizzazione a riprese audio/video a titolo gratuito;

⦁ Sono severamente vietate le seguenti condotte;

⦁ Condotta e regolamento da osservare per l’utilizzo dei percorsi acrobatici zip line e non, ed esonero da responsabilità;

⦁ Esoneri espressi e foro competente.

ALLEGATO 1: INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DATI RELATIVA ALL’USO DI IMMAGINI: FOTO E RIPRESE AUDIO- VIDEO

Gentile interessato, desideriamo informarLa che il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Reg. Ue 2016/679, d’ora in avanti GDPR) prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale. Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La seguente informativa rappresenta un adempimento previsto dall’articolo 13 del GDPR. La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’articolo 6 comma 1 lettera e) del GDPR.

⦁ TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del trattamento dei dati personali da Lei forniti è Capriolandia s.r.l., con sede in Bologna, via Ravone 25/4, nella persona di Giacomo Pelliccioni quale Rappresentante legale. Può rivolgersi al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail all’indirizzo ⦁ giacomo.pelliccioni@capriolandia.it.

⦁ FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO I dati personali (immagini foto e riprese audio-video) verranno trattati per attività di comunicazione, campagne e iniziative promozionali che riguardano la presentazione del parco avventura e della sua offerta, per pubblicazioni sia cartacee che sul sito web di Capriolandia s.r.l., anche a carattere storico, nei canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc…) e comunque in tutti i canali di comunicazione di Capriolandia s.r.l.. La posa e l'utilizzo delle immagini si considerano prestazioni a titolo gratuito. Capriolandia s.r.l. s’impegna a non fare delle immagini uso alcuno che possa risultare lesivo della dignità, della reputazione o del decoro dell’interessato.

 

 

⦁ DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI In relazione e nell’ambito esclusivo delle finalità sopra descritte i dati personali (immagini foto e riprese audio-video) potranno essere diffuse nelle modalità sopra descritte. I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che elaborano le immagini acquisite in esecuzione di specifici contratti e che saranno all’uopo nominati Responsabili del trattamento da eseguire secondo le istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa;

⦁ PROFILAZIONE I dati personali non sono soggetti a ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

⦁ IL PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI I dati raccolti saranno conservati negli archivi di Capriolandia s.r.l. per avere una memoria storica degli eventi e delle attività e, se necessario, per eventuali pubblicazioni storiche periodiche. La conservazione sarà effettuata per un arco di tempo comunque non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e/o per il tempo necessario per obblighi di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

⦁ DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati personali (immagini foto e riprese audio-video) acquisiti per le finalità di cui sopra potranno essere utilizzati dai dipendenti e collaboratori del titolare solo ed esclusivamente per le finalità ut supra. La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti da Capriolandia s.r.l. avviene su server propri e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’articolo 28 del GDPR. I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.

⦁ I DIRITTI DELL’INTERESSATO (REVOCA, ACCESSO, RETTIFICA, CANCELLAZIONE, LIMITAZIONE, OPPOSIZIONE, PORTABILITA’, RECLAMO) Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere a Capriolandia s.r.l., quale Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR: • l’accesso ai propri dati personali e a tutte le informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR; • la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; • la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati da Capriolandia s.r.l. e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; • la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’articolo 18 del GDPR. Lei ha altresì il diritto: • di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità e obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti; • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra contattando il Titolare nei modi di cui al punto 1. Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’articolo 77 del GDPR.

 

 

Io  sottoscritto dichiaro di aver letto la presente informativa ed autorizzo Capriolandia s.r.l. a trattare i miei dati personali.

 

 

Per ricevuta comunicazione, nel caso l’interessato al trattamento sia un minore.

Io  sottoscritto  dichiaro di aver letto la presente informativa ed autorizzo Capriolandia s.r.l. a trattare i dati personali del minore di cui sono legalmente responsabile: